domenica 26 maggio 2013

IL MIO DOLCE DOPING

Oggi ho fatto un'altra corsa di 10 km molto particolare perchè organizzata dalla Guardia Urbana che ha chiuso tutta Avenida Diagonal (una delle vie + trafficate della città) per far correre 11.000 persone: ho fatto il mio record personale in 45 minuti!
Comunque siamo rimasti tutti allucinati dal correre per questa via immensa con un silenzio quasi irrreale, rotto solo dal rumore dei piedi che toccavano l'asfalto!
Il mio doping???? ve lo presento, oggi una delizia d'autore, marcata da Santin in formato monoporzione! unica modifica la decorazione con le ciliegie.

Era la prima volta che la facevo ma devo ammettere che si tratta della migliore crema di riso che abbia mai provato!

CROSTATA DI RISO di M. SANTIN

Per la frolla:
250 g farina
185 g burro
90 g zucchero a velo
2 tuorli
scorza di limone
Per il ripieno:
500 ml. latte
125 g riso
50 g zucchero
50 g mandorle tritate
2 tuorli
2 albumi
scorza di limone

Versare nella ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli, il burro morbido a pezzetti, scorza di limone grattugiata e iniziare a impastare fino a ottenere una palla. Mettere in frigo mezz'ora..
Riprendere l'impasto, spargere un po' di farina sulla carta da forno e con il mattarello stendere la frolla e metterla nello stampo. Eliminare i bordi in eccesso.

Versare il latte in una casseruola e accendere il fuoco.
Versare lo zucchero e la scorza di limone.
Versare il riso e ogni tanto dare una mescolata per evitare che si attacchi. Deve assorbire tutto il latte.
Versare in una ciotola e far raffreddare un po'.
Separare i tuorli dagli albumi: aggiungere  un tuorlo alla volta al riso e mescolare, versare gli albumi nella ciotola della planetaria.
Aggiungere al riso le mandorle tritate. Montare gli albumi aggiungendo lo zucchero. Mescolare con il riso.
Versare nello stampo e decorare con l'impasto avanzato.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vale e Monica  in collaborazione con il negozio Peroni " Dolcemente".


Hoy hice otra cursa de 10 km muy particular porque fue organizada por la Guardia Urbana què cerrò toda Avenida Diagonal (una de las màs importantes de Barcelona) porque corrieran 11.000 personas: marquè mi mejor tiempo en 45 minutos!
Pero la cosa rara fue correr en esta avenida tan grande en un silencio casi irreal, se oia solo el riudo de los pies què tocaban el suelo.
Cual fue mi doping?? Os lo presento, hoy una receta de autor, una delicia de Santin! mi unica modificacion fue decorar con cerezas.
Fue la primera vez què la hice pero tengo què decir què es la mejor crema de arroz què he probado!

CROSTATA DE ARROZ

por la masa:
250gr de harina
185 gr de mantequilla
90 de azucar glass
2 yemas
ralladura de limon
Por la crema:
500 ml de leche
125 gr de arroz
50 gr de azucar
50 gr de almendras molidas
2 huevos
ralladura d elimon

Vertir en un bol la harina, el azucar, las yemas, la mantequilla blanda, la ralladura de limon y amasar hasta obtener una bola. Poner en la nevera una media hora.
Coger la masa, y alargarla en un molde.
Poner la leche en un cacerola con el azucar y el limon. Vertir el arroz y mezclar a menudo porque no se pegue: el arroz tiene què absorbir toda le leche. Dejar què se enfrie. Separar las yemasy anadirlas a la crema de arroz. Montar las claras con el azucar y anadirlas con las almendras.
Vertir encima de la masa y hornear a 180 grados por 25 minutos.

16 commenti:

  1. Ciao Vale! :) Innanzitutto complimenti per il tuo record personale e poi grazie mille per aver partecipato con queste delizie monoporzione! :D Chissà che bontà! Ti chiedo solo se per favore puoi aggiungere il link del negozio Peroni :) Un abbraccio forte e in bocca al lupo! Buona serata :**

    RispondiElimina
  2. Certo che non riesci proprio a stare ferma è? ahahah E fai bene cara!!! Tutta vita, come i tuoi dolcetti :-) Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina, bravissima, così ti mantieni in forma!!!
    Deliziose queste monoporzioni, deve essere squisita quella crema di riso!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa Valentina!!! bravissima :-)

    RispondiElimina
  5. vale non so se devo complimentarmi per la tua resistenza fisica o per queste crostatine di riso.... superlative... dalla base al ripieno e complimenti per la maratona!!:*

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la tua tenacia, la tua determinazione e la sopportazione allo sforzo fisico, io non ce la farei mai!
    però ti potrei aiutare a spazzolare queste deliziose crostatine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. bella mia tesoro anche tu una runner, ma quanto è bello correre, da uno a dieci dieci, al pari di fare i dolci per me... Bravisisma intanto e complimenti per il tuo record! E poi grazie per questa delizia che hai pensato per il nostro contest! Le ricette di Santin sono davvero una sorpresa sempre! aggiungo subito. grazie e bacissimi. mony***

    RispondiElimina
  8. 10km in 45 minuti? ma sei una scheggia Valentina!!!! complimenti. Ma dai, non mi dire che non c'era nessuno per strada a fare il tifo...era davvero tutto silenzioso?!?? non mi è mai successo.
    Mi piacciono le creme di riso e se dici che questa è da provare non me la faccio di certo sfuggire

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte! ti assicuro che alle 8,30 non c'era nessuno che faceva il tifo alla partenza, all'arrivo si poi

    RispondiElimina
  10. Ciao, ormai chi ti ferma.....complimenti bravissima!!!
    Ottima ricarica energetica, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. fossero tutti così i prodotti dopanti ;-)
    la corsa è da anni la mia passione, la mia dipendenza..
    dopo la mezza, stavo preparando la maratona ma un ginocchio mi fa dannare da qualche mese ed ho ridotto molto l'allenamento..
    speriamo bene! correre mi manca come l'aria!
    e questo dolce.. ?!? beh, direi che Santin non sbaglia mai quindi!
    baci

    RispondiElimina
  12. Ma quanta energia! Complimenti! :)
    Deliziose le crostatine!

    RispondiElimina
  13. BravaBravaBrava!! Io avrei impiegato come minimo un paio d'ore:( Vabbè meglio pensare al tuo dolce!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. L'Avenida diagonal........che bei ricordi, Barcellona è magnifica...e tu grande marciatrice!
    Anche le tue tortine sono ottime, bravissima!

    RispondiElimina
  15. Ma sei troppo brava!!! Una volta correvo anch'io, mi piacerebbe riprendere!!!
    Golosissimo e sano il tuo dolce, mi piace!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  16. mmmm, molto interessante questa ricetta! e chissà che non mi dia la spinta a riprendere a correre ;)Brava come sempre Un bacio grande. Smackkk

    RispondiElimina