giovedì 26 aprile 2012

LA PASTA TROPPO LENTA!


Normalmente non faccio la pasta in casa, non ho molta confidenza con la macchinetta per tirare la sfoglia e nemmeno col mattarello per tirarla a mano.
Però mi piacciono le paste grezze, artigianali, che riportano alle diverse tradizioni regionali: qui in Veneto i bigoli all’uovo, in Puglia le orecchiette, in Toscana i pici…

E proprio dalla Toscana un gentilissimo collega mi porta sempre i pici quando viene a Treviso: glieli avevo chiesti appena si era trasferito.
La prima volta nacque un episodio comico: lui andò a comprarli dove i suoi colleghi gli avevano suggerito, ma mi chiamò in panico dal negozio: “Vale …. qualcosa non funziona in questa pasta …. cuoce 22 minuti!!!”
Eh si … si tratta di una pasta molto grossa che impiega più tempo a lessare ma vi assicuro che poi la soddisfazione è assicurata!
Questa una versione primaverile colorata e piccantina!


PICI CON CAPONATA

300 gr di pici
2 melanzane
2 peperoni
Mezza cipolla
Peperoncino piccante
Olio evo
Sale

Mondare, lavare e tagliare a tocchetti le verdure: metterle in una padella con sale e un goccio di acqua, quindi coprire e far andare a fuoco basso finchè saranno morbide.
Condire con olio evo e spegnere.
Lessare la pasta  saltarla nella padella del condimento.


Con questa ricetta partecipo al contest di Sissi in collaborazione con Du Spaghi


E alla raccolta “E tu di che pasta sei?” di Anna

24 commenti:

  1. Sugo piccante!!!!!!!! Pasta perfetta...Insomma che buon piatto!!!!!!Un bacio Vale e buona giornata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Pasta veramente super buona! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto delizioso!!! Bravo il tuo collega e naturalmente brava te!!!

    RispondiElimina
  4. La cottura interminabile è la cosa che mi ha sempre frenata dal comprare i pici “secchi”! meno male che vivendo in Toscana posso approfittare di quelli “freschi”, troppo gustoso queste sughetto piccantino e ricco di verdure. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto invitantissimo, complimenti

    RispondiElimina
  6. Questo sughetto piccante sarà la felicità di mio marito!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Non pensavo che esistesse una pasta che cuoce in 22 minuti!
    Ma è di sicuro squisitissima, a me questi sughi piccantini piacciono tantissimo :)

    RispondiElimina
  8. boni! Ottima ricetta, inserita! Uu abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. sarà lenta ma a me pare molto buona!

    RispondiElimina
  10. Adoro il piccante e la pasta freca quindi: slurppppppp!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  11. Vale siamo troppo uguali!!! Adoro i pici!!! quest'estate vado in Toscana e non vedo l'ora di mangiarli!! La variante che hai fatto e' davvero buona! Ma li ha mai provati con il ragu d'anatra??? Fidati ;)

    RispondiElimina
  12. Vabbè... per un piattino così posso anche aspettare mezz'ora :-D

    RispondiElimina
  13. Io non li ho mai assaggiati ma credo valga la pena aspettare i 22 minuti di cottura;-) mi fa una fame!!!! Baci

    RispondiElimina
  14. abbiamo gli stessi gusti sui tipi di pasta,troppo saporita questa brava!!ciao cara

    RispondiElimina
  15. l'attesa in cucina porta sempre belle sorprese, come questa pasta. Le verdure sono il mio condimento preferito per la pasta lunga. Piatto davvero aprifame...buon we. mony

    RispondiElimina
  16. ANCHE SECONDO ME QUANDO ASSAGGI QUESTA PASTA TI RENDI CONTO CHE Eì VALSA LA PENA DI ASPETTARE......OTTIMO IL SUGHETTO PREPARATO.....BACIUZZI.....

    RispondiElimina
  17. a me piace molto fare la pasta a mano :) è bella comunque quella grezza, ha un altro profumo.. buonissima ocn melanzane e peperoni!! ciao cara!

    RispondiElimina
  18. si anche io adoro i sughi di verdure e piccantini!!

    RispondiElimina
  19. Anche qua è difficile trovare i pici...ma io li adoro!! quanto sono buoni. Mi piace la pasta bella grossa che rimane al dente...da un gusto :)

    RispondiElimina
  20. Grazie tesoro!!! è troppo buona!!! Aggiunta :) Ti aspetto con altre bellissime idee!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Vale, che bella pasta! La mangio con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  22. Meravigliosa...si fa perdonare la lunga cottura, ciao buona settimana.

    RispondiElimina
  23. li conosco i pici, in effetti son un po lunghi da cuocere ma però sono buonissimi, con il tuo sughino di verdure sono finiti proprio bene!!

    RispondiElimina
  24. Ciao!
    Anche io la prima volta che li ho comprati non me ne capacitavo!
    Stavo morendo di fame mentre cuocevano!!!
    Ciao! :-)
    Passa a farmi un saluto se ti va!

    RispondiElimina